RAZIONALE
Negli ultimi anni numerose evidenze scientifiche hanno sottolineato l’utilità dell’ecografia muscolo-scheletrica nella pratica clinica reumatologica.
L’assenza di radiazioni ionizzanti e la facile ripetibilità unitamente all’evoluzione tecnologica, che ha reso disponibili sul mercato macchine sempre performanti e a costi contenuti, hanno reso l’ecografia potenzialmente accessibile a tutti i reumatologi.
La capacità, anche attraverso la metodica power Doppler, di evidenziare la malattia in fase subclinica e la maggior sensibilità nell’individuare alterazioni erosive più precocemente rispetto alla metodica radiografica standard, rendono la metodica ultrasonografica imprescindibile nella fase diagnostica, nella definizione prognostica e nel follow up clinico e terapeutico del paziente affetto da differenti malattie reumatiche.
Obiettivo di questo corso è quello di mostrare ai reumatologi il livello di utilità dell’ecografia nella pratica clinica quotidiana del paziente affetto da artrite. Questo inteso non solo per fornire al medico informazioni precise riguardanti l’infiammazione sinoviale ma anche per illustrare al paziente quale sia lo stato di compromissione articolare facilitando l’ottenimento dell’alleanza terapeutica medico-paziente.